giovedì 22 settembre 2011

L’AVVENTURA CONTINUA…

Pronti via!!! Anche oggi dopo una buona colazione ci siamo diretti verso l’Universidade Federal Fluminense 
Niterói.


L’edificio è poco distante dal nostro hotel; la facoltà che ci ospita è quella di ingegneria. Guardandoci intorno possiamo dire che non ci sono differenze tra studenti universitari brasiliani e italiani; c’è chi segue le lezioni, chi studia sui tavoli fuori dalle aule e chi - ebbene si - inganna il tempo ascoltando musica o giocando a carte!


La lezioni di oggi si intitola ‘Oil Industry in Brazil’: il professore Paulo Metri ci ha ribadito l’importanza del petrolio nell’economia brasiliana… “Oil again” …


Pranzo in uno dei ristorantini a peso e poi partenza con il pullman per il Parco Tecnologico di Rio de Janiero. Anche se ormai dovremmo essere abituati, la guida ci lascia sempre con il fiato sospeso fino all’arrivo. E se questo non bastasse l’aria condizionata “a palla” sui mezzi di trasporto (e non solo!!) non manca mai!
Il tragitto ci ha anche permesso di scoprire l’arte di alcuni di noi di raccontare barzellette (ognuno con i suoi tempi)…  le risate nel gruppo sono assicurate!!!

La visita al Parco Tecnologico di Rio è stata molto interessante; dopo averci illustrato la struttura del campo e le attività che vengono svolte, molti di noi hanno fatto domande. Una risposta in particolare ha suscitato la nostra attenzione: alla richiesta di cosa  poteva consigliarci per il nostro futuro (andare all’estero? Rimanere in Italia?..) ha risposto di non pensare con la testa, ma con il “cuore” … è l’unico modo per avere successo, cercare in profondità per capire quale è la strada che vogliamo seguire! … e perseverare!

Verso le 5 ci siamo diretti a Saara. Qui, tra vicoli pieni di negozi ci siamo dati allo shopping di hawaianas.. ma non solo (vero Lore?!).  


Ne abbiamo anche approfittato per comprare tutti insieme un pensierino di ben arrivata ad Alexandra, che da domani si unirà alla nostra pazza compagnia.
Come sempre il tempo passa troppo veloce!!!





Dopo esserci rigenerati con una doccia, ci siamo diretti con il taxi in un locale sulla spiaggia di Niteroi dove abbiamo festeggiato anche il compleanno di Federica... Auguri!!!
Anche questa giornata è volata tra risate, chiacchiere, nuove conoscenze e punti di vista! In attesa di domani... diamo la buona notte a tutti!!




Ylenia  & Federica

Nessun commento:

Posta un commento