venerdì 30 settembre 2011

Sveglia traumatica!!!

Alle 7:00 tutti sul pulmino pronti per partire … o almeno quasi tutti.. qualcuno di noi purtroppo non è potuto venire causa forze maggiori   … un po’ di febbre ma niente di grave!

Finalmente dopo un’ora e mezza di strada arriviamo presso “IN METRO”, un centro governativo che stabilisce gli standard e procedure di misurazione. Abbiamo visitato diversi dipartimenti del centro: quello di vibrazione, di acustico e la divisione di meccanica.
Quando la fame comincia a farsi sentire, ci dirigiamo alla mensa aziendale, ovviamente a peso. Con la pancia piena “ci concediamo” ad alcune foto di gruppo, molto “amate” da alcune di noi.
Poi… pronti, partenza, via... destinazione Petropolis!

La stanchezza comincia a farsi sentire, regalando ai soliti simpaticoni la possibilità di scattare ulteriori foto ricatto a coloro che si sono addormentati.

Arrivati a Petropolis, un giro veloce ai giardini della  Villa Imperiale, residenza estiva dell’imperatore; ovviamente tiriamo fuori le nostre fedeli macchine fotografiche per immortalare il più possibile. Alcuni di noi stordiscono con il flash un povero scoiattolino e uno strano insetto finito accidentalmente addosso a Paolo…
Finalmente arriviamo alla seconda meta: il “Centro de moda e servicos da Rua Teresa” (associato con Sebrae), dove veniamo accolti da un tipo molto simpatico (nonché preparato). Ci viene spiegato come si è sviluppato il distretto della moda a Petropolis e il ruolo della scuola di formazione professionale da loro ideata e gestita. Dopo un tour all’interno dell’edificio, abbiamo visitato una piccola fabbrica tessile e dopo l’immancabile foto di gruppo inizia lo shopping. Al di là di tutte le previsioni, gli uomini hanno comprato molto di più delle ragazze!

Infine, concludiamo in dolcezza con la tipica cioccolata calda di Petropolis.
Arrivati a Niteroi, ci accolgono Tecla e Gabriele che stanno meglio e si riesce per un boccone alla ormai consolidata festa che si tiene il giovedì sera a pochi metri dal nostro albergo. Lì ci perdiamo tra danze e  musiche brasiliane.
Rendendoci conto che la summer school è ormai quasi alla fine, andiamo a dormire con un po’ di saudade!!

Buona notte!!
Yle e Mary

Nessun commento:

Posta un commento